Ultimo aggiornamento: 23/07/09
 

Chi siamo

 
Deutsch
 
Espagnol
 
English
 
Francaise
 
Hrvatska
 
Brasil
    
Informazioni sul sito
  
Preferiti
 
Coro Valle dei Laghi

Il Coro Valle dei Laghi nasce nel 1972. Mantenendosi sempre fedele alla tradizione del canto popolare, si è impegnato nella ricerca di nuovi canti e nuove armonie, attingendo anche nel patrimonio culturale di altre regioni ed affrontando brani della musica pop internazionale.

La sede del Coro è Padergnone (TN), centro geografico e culturale della Valle dei Laghi, che da sempre raccoglie vecchie e nuove voci da tutti i paesi della Valle. Ci si ritrova sempre in amicizia con il fine comune di un continuo miglioramento. Oltre che un gruppo di appassionati della coralità quindi, il coro diventa anche un'occasione per ritrovarsi in compagnia e vincere pregiudizi e rivalità tipici dei piccoli localismi.

La principale prerogativa del Coro Valle dei Laghi è quella di riuscire ad adattare le voci in modo da seguire ed interpretare fedelmente il testo e l'armonia della canzone, di qualsiasi genere e cultura essa sia. Artefice di questa consolidata realtà è sicuramente il Maestro Paolo Chiusole che, con gran pazienza e tenacia nel corso degli anni, ha saputo modellare in modo costante e con minuziosa attenzione la dizione e l'emissione della voce d'ogni singolo elemento, riuscendo a cogliere così il pieno potenziale da parte di ognuno.

Il Coro Valle dei Laghi è alla continua ricerca di brani originali, romantici o brillanti, armonizzati in modo innovativo, o con accordi del tutto inusuali per cori a voci pari. Fra gli autori preferiti si ricordano Riccardo Giavina, Marco Maiero, Mauro Zuccante, con i quali continua ad esistere un'intensa collaborazione.

Nel 2001 in collaborazione con i cori S. Ilario e Croz Corona, è stato inciso un CD di canti degli alpini, raccolti da Fausto Fulgoni e armonizzati dal prof. Riccardo Giavina, dal titolo "Alpini Italiani Alpini nel Mondo".

Nel 2002, il Coro Valle dei Laghi, assieme al coro S. Ilario di Rovereto ed alle Orchestre Filarmoniche di Bologna e Parma, ha realizzato ed inciso il CD "Messa delle Dolomiti", opera scritta e diretta dal Maestro Giovanni Veneri in occasione dell'anno Internazionale della Montagna. Per il Coro questo impegnativo ed ambizioso progetto ha significato una grande gratificazione, ricompensa di un impegno costante ed appassionato, profuso in anni di applicazione corale.

Grazie alla manifestazione “Suoni delle Dolomiti” nel 2005, assieme al coro S.Ilario, è nata un’intensa collaborazione con la famosa cantante Antonella Ruggiero che ha portato ad un memorabile concerto a Malga Fratte sui Monti Lessini. Il progetto è proseguito con l’esecuzione dei canti nel prestigioso teatro Strehler di Milano, a Trento, Levico Terme, Roma, al MART di Rovereto, a Cavedine ed a Fondo, ed è culminato con la partecipazione il 1 marzo 2007 alla 57° edizione del Festival di Sanremo con il brano “Canzone fra le guerre”.

Prossimo appuntamento
 
Prossimo appuntamento
Prossimi appuntamenti venerdì 24 luglio a Breguzzo (TN) e sabato 25 luglio a Garniga Terme (TN)

Per maggiori informazioni sugli avvenimenti pianificati vai alla sezione Concerti.

Calendario eventi Luglio 2009
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31
Cliccare sul giorno di interesse

La foto a sorpresa
 
Foto a sorpresa
Il paparazzo è sempre in agguato...

Vedi l'archivio delle ultime foto

Torna su

Torna su

Torna su

Archivio eventi passati
 
Eventi passati
Uno sguardo al passato...

Vedi l'archivio storico del sito

Torna su

La canzone del mese

 

Ninna nanna


Fente le nane, féntele cantando,
finchè la pòpa se va 'ndormenzando,
Nina-nana, oh... oh...

La pòpa se 'ndormenza a poco a poco,
come la legna verda arent' al foco.
Nina-nana, oh... oh...

La legna verda brusa e no fa fiama,
cosi fa la me pòpa a far la nana.
Nina-nana, oh... oh...

Fente la nana pàra via 'l bobò,
doman de sera vegnirà 'l pupà.
Nina-nana, oh... oh...

Canto popolare trentino arm. da Renato Dionisi
Torna su